Sailor Moon uno dei manga giapponesi più famosi
A partire dagli anni 50, il manga ha rappresentato uno dei punti di forza di tutto il settore dell’industria editoriale giapponese, poi da li è iniziata la sua espansione verso Europa e Medio Oriente prima, e Nord America un po’ più tardi; ma cos’è effettivamente un manga? Tradotto letteralmente dal giapponese il termine significa immagine derisoria, e si iniziò ad usare verso la fine del secolo XVIII in alcune pubblicazioni di carattere illustrativo, per poi essere dimenticato fino al ventesimo secolo, quando il disegnatore giapponese Rakuten Kitazawa iniziò a definire così alcune sue pubblicazioni.
Il manga non è altro che un fumetto di piccole dimensioni, e viene chiamato così a prescindere dalle ambientazioni o dai temi che tratta, il vocabolo si riferisce esclusivamente al ‘formato’ del fumetto, ed ha la singolare caratteristica che si legge al contrario rispetto a qualsiasi fumetto occidentale, ovvero iniziando dall’ultima pagina per poi proseguire leggendo le due colonne che compongono una pagina dall’alto verso il basso. Il genere trattato può essere horror, giallo, fantascienza, avventura, romantico, erotico, ma i tratti che caratterizzano il manga lasciano intendere che esso nasce principalmente per un pubblico di bambini. One Piece, Golgo 13, Dragon Ball, Naruto, Detective Conan, Doraemon, I Cavalieri dello Zodiaco, e Sailor Moon sono i manga più conosciuti e venduti nel nostro paese, ed alcuni di essi sono addirittura vicini a500 milioni di copie vendute dalla loro nascita.
Trama di Sailor Moon
Pretty guardian Sailor Moon, o meglio La bella ragazza guerriera Sailor Moonè un manga di genere majo shojo (commedia fantastica) ideato e disegnato da Naoko Takeuchi all’inizio degli anni 90, ed ha questo nome per la ‘divisa’ che indossano le ‘guerriere’ nella serie, molto simile a quella che in realtà usano le ragazze in molte scuole giapponesi. Sailor Moonè composto da 5 serie, la prima delle quali è tutta incentrata su Usagi Tsukino, una allegra ragazzina delle scuole medie che vede improvvisamente cambiare la sua vita in seguito ad un incontro con Luna, una gattina parlante.
Nella seconda serie invece i due protagonisti sono Ail e An, due alieni venuti sulla terra per impossessarsi dell’energia vitale necessaria a guarire la pianta di Makaiju, a sua volta unica loro fonte vitale di energia; il professor Tamoe, uno scenziato pazzo pronto a tutto pur di recuperare la coppa lunare che dava poteri magici mutanti in base alla natura di colui che la utilizzava, è invece il protagonista della serie centrale, ovvero la terza. Nella quarta serie le guerriere sailor affrontano il Circo della Luna Spenta, una cospirazione malvagia dedita alla ricerca dello Specchio dorato, mentre nella quinta ed ultima vengono presentate nuove Sailor appartenenti a sistemi planetari differenti.
Personaggi principali di questo celebre manga
Come abbiamo visto Sailor Moon è strutturato in 5 parti, ognuna di esse contenente più act (capitoli), e sono davvero tantissime le situazioni che si vengono a creare, esattamente come i personaggi che si incontrano in tutta la serie; è Usagi Tsukino la protagonista principale, la guerriera dell’amore paladino della giustizia e del mistero, poi incontriamo Mamoru Chiba, che sarà in futuro suo marito e che spesse volte si schiererà al suo fianco, Ami Mizuno, la guerriera dell’acqua, Rei Hino, che si trasforma in Sailor Mars, guerriera della battaglia, della passione e del fuoco.
Troviamo ancora Makoto Kino, che si trasforma a sua volta in Sailor Jupiter, guerriera del fulmine e del coraggio, Minako Aino (Sailor Venus), Michiru Kaiou, una dolce violinista che si trasforma in Sailor Neptune, guerriera della grazia e degli abissi. Molti sono anche i nemici che appaiono più volte nella serie, tra i quali Ail e An, Queen Beryl, e soprattutto Chaos, principale nemico delle guerriere capace di assumere aspetti diversi.
Il successo di Sailor Moon in Italia
In Italia fu pubblicato dal 1995 al 1999 con il nome di Sailor Moon la combattente che veste alla marinaretta dalla Star Comics, ed i suoi primi numeri erano destinati ad un pubblico decisamente infantile, contenendo inoltre al loro interno rubriche con inserti per i più piccoli, come successo ad esempio con Tv Junior.
Dalla terza serie in poi la serie fu invece indirizzata ad un pubblico di una fascia d’età maggiore, per poi essere sospesa per circa 7 anni a causa di un blocco dei diritti internazionali. Dopo lo sblocco, i diritti di Sailor Moon vennero acquistati nel 2010 dalla casa editrice GP Publishing, che fu anche la prima a stampare la serie a colori; nel 2016 poi, nel corso della manifestazione internazionale dedicata al fumetto Lucca Comics, la Star Comics annunciò una seconda ristampa a colori di tutta la serie. Notevole il successo di Sailor Moon anche nel mondo della tv ed anche dei videogames, in particolare quelli della Nintendo.