‘Mononoke Hime’ perchè è un’opera così importanti?
Hayao Miyazaki è, senza dubbio, uno dei geni più importanti che il cinema d’animazione ha dato nella sua storia . L’artista, sceneggiatore e regista giapponese ha ottenuto un successo assolutamente schiacciante all’interno dello studio Ghibli , che è riuscito a portare alla popolarità in tutto il mondo grazie alle sue fantasiose favole e ai film che sono stati compresi da entrambi Piccolo come per gli adulti. Il mio vicino Totoro, Porco Rosso, Il viaggio di Chihiro … I successi che Miyazaki ha ottenuto da Ghibli sono ancora la storia del cinema giapponese di oggi, ma c’è un film che era un prima e un dopo : “Mononoke Hime”, .
Questa favola meravigliosa collega la paura di Miyazaki di distruzione ambientale con le storie della mitologia giapponese, portando tutto in un mondo antico, ma molto simile al nostro, che Ci fa immediatamente entrare in empatia con tutti questi personaggi. ‘Mononoke Hime’ rimane, due decenni dopo, uno dei film più popolari e ricordati dello Studio Ghibli , e anche uno dei primi a dare visibilità internazionale al lavoro di Miyazaki. In effetti , sarebbe il più popolare fino all’arrivo nel 2001 di Chihiro’s Journey, che ha vinto l’Oscar per il miglior film d’animazione, per la prima volta nella storia per un film giapponese. La storia ha molto da raccontare e qui sveleremo tutti i suoi segreti.
Il tuo messaggio profondo
Una delle caratteristiche principali dei bellissimi film di Miyazaki è che non sono puro intrattenimento, nemmeno per i più piccoli, ma che mantengono un messaggio che riscalda tutti coloro che li vedono. In ‘Mononoke Hime ‘, sembra abbastanza chiaro che ciò che Miyazaki voleva era avvertire del pericolo che la natura correva a causa dell’estrema industrializzazione e avidità dell’uomo alla ricerca di progressi che finiranno sicuramente per ucciderlo nel tempo . San, il personaggio che dà il titolo al film, è una specie di custode della foresta, dove è cresciuto e vissuto in armonia con gli dei e gli animali per tutta la vita. È l’essere umano che vuole porre fine a tutto ciò, a causa della sua avidità e della mancanza di controllo della sua tecnologia . Il messaggio della necessità di prendersi cura dell’ambiente è perfettamente compreso.
Tecniche di animazione tradizionali
Lo stile di disegno e animazione di Mononoke si basa sulla stessa tradizione giapponese , con un tratto fine ed elegante, che è anche uno dei tratti distintivi di Miyazaki stesso in tutti i suoi progetti. Il modo in cui la luce colpisce i luoghi, la bellezza dei silenziosi piani della foresta rispetto a tutto ciò che vediamo nella Città del Ferro , il modo in cui i personaggi comunicano tra si … Tutto è al servizio della storia e ovviamente anche dell’animazione . È ricordato da molti grazie a quelle scene d’azione che si svolgono soprattutto nell’ultima parte del film e che sono disegnate e programmate in modo spettacolare, in modo che l’assemblea sia perfetta quando si tratta di mostrarle completamente.
Un pezzo di cultura giapponese
Come molti altri film del genio di Miyazaki, “Mononoke Hime” si svolge in Giappone, in un periodo precedente in cui l’industrializzazione non era così sviluppata. Lo scrittore non è così interessato alla città come alla foresta, dove si svolge gran parte dell’azione. Lì possiamo incontrare creature del folklore giapponese, con divinità che assumono la forma di animali e con tutta una serie di dettagli che ci fanno entrare completamente nella base della cultura giapponese </ forte> che Miyazaki stesso ama così tanto. In effetti, il film è servito in modo che molti fossero interessati a tutta quella mitologia dopo averla vista al cinema o averne ottenuto una copia fisica. L’atmosfera mitologica e quasi magica rende il film con un tono speciale.
Una colonna sonora brillante
Come al solito nel lavoro di Miyazaki , il musicista Joe Hisashi è stato responsabile della colonna sonora del film, che è diventato uno dei film più ricordati e popolari di tutti i film Ghibli. In uno stile orchestrale che a volte ricorda anche le grandi avventure del cinema americano degli anni sessanta e settanta, Hisashi crea una partitura spettacolare in cui la musica accompagna e amplifica entrambe le emozioni di i personaggi come l’azione stessa . Come con John Williams e altri grandi compositori, Hisashi ha lavorato con leitmotivs , piccoli temi che incorporavano ogni personaggio e poi si sviluppavano in base all’azione e al tempismo.
È stato un successo al botteghino
‘Mononoke Hime’ divenne all’epoca il film più visto della storia in Giappone, anche se la gioia è durata poco , poiché mesi dopo è arrivata l’onnipotente produzione titanica di James Cameron e vorrei strappare quel primo posto . Tuttavia, ha continuato ad essere il film d’animazione più visto nei cinema fino all’arrivo anni dopo il Viaggio di Chihiro, anche di Miyazaki . Il successo al botteghino giapponese non è stato tale nel resto del mondo. Il film è arrivato negli Stati Uniti grazie a Miramax, che è stato presentato in anteprima in un piccolo numero di cinema e con poca promozione. Tuttavia, il film è riuscito ad avere una seconda vita nel mercato domestico e oggi è uno dei più amati di Miyazaki.