Alan Ford e il Gruppo TNT, uno dei capolavori di Max Bunker
Dalla collaborazione tra il fumettista scrittore ed editore Luciano Massimiliano Secchi, in arte Max Bunker ed il disegnatore Roberto Raviola, che invece usa lo pseudonimo di Magnus, nasce nel 1969 la fortunata serie di fumetti ‘Alan Ford & il gruppo TNT’. Fu la casa editrice Corno a pubblicare per la prima volta la serie in Italia, proprio come nel caso di altre esitose serie di fumetti come Kriminal e Satanik, che arrivarono ad avere una tiratura mensile di circa 200.000 copie.
Alan Ford è un personaggio frutto dell’immaginazione di Max Bunker, ed è stato lui il primo vero protagonista della serie; con il tempo sono poi comparsi poco a poco tutti gli altri personaggi che hanno costituito lo storico Gruppo TNT, un manipolo di agenti segreti ‘casarecci’ impegnati a risolvere missioni impossibili arrangiandosi in tutti i modi, utilizzando mezzi di fortuna rubati o costruiti con materiali di risulta, corrompendo funzionari pubblici, seminando il panico tra la gente.
Come nasce il Gruppo TNT
Per quanto riguarda il suo debutto in edicola, bisogna dire che Alan Ford & il Gruppo TNT’ non esordì con il conforto delle vendite; si è dovuto attendere infatti fino al numero 10, ovvero dopo quasi un anno di pubblicazioni, per iniziare a vedere i primi numeri interessanti ed un deciso incremento anche nelle entrate della Editrice Corno. Da allora in poi però la serie ha fatto presa in modo stabile sul pubblico di lettori, cosa che le ha permesso di godere di ottima salute durante i suoi oltre 50 anni di vita editoriale, e che ancora oggi possiede.
Sottogeneri come la denuncia sociale e lo spionistico-horror grottesco si mescolano ad una forte satira tenùtasi assolutamente al di fuori di ogni schema convenzionale o contaminazione politica, ed è stato forse proprio questo il ‘fattore x’ che ha reso celebre questa serie di fumetti. Alan Ford & il Gruppo TNT sancisce con decisione il suo successo nei primi anni del ‘70 quando, precisamente nel numero 26, appare il primo vero nemico da assicurare alla giustizia, ovvero quel Superciuk che sarà molto spesso oggetto delle loro attività investigative.
Il negozio di fiori tra la quinta e la sesta strada, base operativa del Gruppo TNT
E’ all’interno di uno scalcinato negozio di fiori tra la quinta e la sesta strada di New York che gli agenti del Gruppo TNT vivono e lavorano; un manipolo di valorosi ed impavidi uomini pronti a tutto, perennemente senza soldi e cibo, vestiti sempre con gli stessi indumenti stracciati e maleodoranti, ma sempre vigili ed attenti nello svolgere le missioni affidategli da Sua Eccellenza il Numero Uno, loro storico grande capo, ha lì la sua sede operativa, e non solo quella.
Succede proprio di tutto in quel negozio di fiori, può anche accadere che entri un cliente e che non ci sia neppure un fiore da vendere per mancanza di soldi in cassa, scena abbastanza frequente visto che appena circola un solo dollaro si corre immediatamente a comprare da mangiare. Nel frattempo però nel retrobottega si svolgono importanti riunioni segrete, ed è addirittura l’ispettore Brok, commissario di Polizia assegnato a quella zona della città, ad invocare aiuto al Gruppo TNT per arrestare i peggiori malviventi, offrendo in cambio ‘clemenza’ per alcuni piccoli crimini che ognuno degli agenti ha certamente commesso.
Sua Eccellenza il Numero Uno, il capo del Gruppo TNT
‘Stravecchio de Vecchionis’, pseudonimo usato a volte dal ‘Numero Uno’, ha un’età che non si è mai riusciti a definire; racconta infatti di aver conosciuto personalmente personaggi storici come Giulio Cesare, Omero, il presidente Eisenhower, ed è proprio grazie alle tante ‘amicizie influenti’ che egli custodisce gelosamente nel suo taccuino personale che sa tante cose, soprattutto come ricattare personaggi chiave per lo sviluppo delle indagini del Gruppo TNT.
Il Numero Uno è sempre stato paralitico, praticamente nato sulla sedia a rotelle, una persona avida, vendicativa, dai modi bruschi; anche se veste come un mendicante e vive in una catapecchia pericolante Sua Eccellenza è un uomo ricchissimo, contrariamente a tutti i suoi agenti, che invece combattono quotidianamente con la miseria e la continua mancanza di denaro. Porta in spalla il suo pappagallo Clodoveo, anch’esso utilissimo alle attività investigative del gruppo.
Chi sono gli agenti del Gruppo TNT
Il biondissimo Alan Ford è un ragazzo molto bello, ingenuo, educato e per bene, un cuore nobile e gentile dall’innamoramento facile; poi c’è Bob Rock, uno degli agenti più attivi del gruppo, in eterno conflitto con la Cariatide, che invece trova sempre la scusa buona per fuggire da ogni possibile incarico e passare il tempo a dormire insieme a Geremia (un vecchio immigrato del Sud Italia pieno di dolori ad acciacchi vari.).
Grunf è invece la guardia del corpo di Sua Eccellenza nonché aspirante inventore, colui che allestisce i mezzi tecnici utili alle investigazioni di tutto il Gruppo, mentre il Conte Oliver è il traffichino con le mani in pasta dappertutto, capace di vendere ai suoi amici ricettatori qualsiasi cosa di valore che incontra durante il suo lavoro ufficiale. Il bracco italiano Cirano e la piccola cavia Squitty completano l’elenco degli agenti dello storico Gruppo TNT.