Prevalentemente Anime & Manga

Serie, fumetti & Cinema d'animazione

Anno: 2019

Articoli

Death Note, molto più di un manga

Il Giappone ha sviluppato un’arte concettuale brutale negli ultimi decenni attraverso una serie di storie composte da vignette, come il fumetto tradizionale europeo, ma con il suo stile e le sue dinamiche. In effetti, c’è questo tipo le storie non si chiamano fumetti, ma manga . Sono un genere in sé e si stanno espandendo in altri paesi da molto tempo, soprattutto grazie ai loro adattamenti audiovisivi sotto forma di anime . Uno dei più sorprendenti, complessi e speciali che ci sono venuti più di un decennio fa è stato Death Note, un thriller frenetico e misterioso che ci porta a porci domande molto scomode e provare a discernere chi è il buono e il cattivo in una storia che è l’antitesi del Manichaeist.

Naturalmente, Death Note può vantarsi di essere diventato una di quelle maniche cult che tutti dovrebbero leggere e che può persino eccitare coloro che non sono particolarmente fan di questo stile. Il suo adattamento agli anime è servito anche a dare una spinta alla popolarità del manga , poiché è comune che gli anime raggiungano altri paesi anche prima del romanzo comico o grafico. Nel caso di Death Note, tutto è andato di pari passo a metà dell’ultimo decennio, diventando anche un vero fenomeno in Europa, al di là dell’influenza giapponese . La verità è che sia i manga che gli anime hanno molta influenza da thriller americani ed europei, e a volte sembra più un romanzo poliziesco che altro.

doraemon
Articoli

‘Doraemon Story of Season’, il gatto cosmico arriva su Nintendo Switch

La cultura giapponese e le sue manifestazioni artistiche hanno sempre avuto molto successo e hanno ripercussioni nel resto del mondo. Alcuni prodotti sono stati più popolari, altri meno, ma in generale qualcuno è consapevole del talento che i giapponesi hanno creato storie animate per le loro serie di anime, di solito basate su manga popolari pubblicati nel paese stesso . Nel caso di Doraemon , ad esempio, stiamo parlando di una serie per bambini il cui successo ha superato le previsioni di tutto il mondo e che ha pubblicato in Giappone per cinquant’anni, da dove è partito poco dopo diventare un successo internazionale, così tanto che continua a essere visto in molti paesi del mondo per diversi decenni.

Se sei cresciuto in Spagna negli ultimi trenta anni, o anche in America Latina, sicuramente conosci questo gatto cosmico che ha deliziato il più giovane per così tanto tempo. Creato nel 1969 da Hiroshi Fujimoto, prima come manga e pochi anni dopo come anime, Doraemon è diventato uno dei personaggi più popolari della cultura giapponese all’estero, che ha permesso di lanciare , in tutti questi anni, una moltitudine di prodotti legati a questo gatto robotico del futuro, dai libri e romanzi ai film e anche ai videogiochi . L’ultima, Doraemon: Story of Season, è apparsa di recente su diverse piattaforme, ma sta diventando molto popolare per la nuova console del gigante giapponese Nintendo, il lodato Switch.

mononoke
Articoli

‘Mononoke Hime’ perchè è un’opera così importanti?

Hayao Miyazaki è, senza dubbio, uno dei geni più importanti che il cinema d’animazione ha dato nella sua storia . L’artista, sceneggiatore e regista giapponese ha ottenuto un successo assolutamente schiacciante all’interno dello studio Ghibli , che è riuscito a portare alla popolarità in tutto il mondo grazie alle sue fantasiose favole e ai film che sono stati compresi da entrambi Piccolo come per gli adulti. Il mio vicino Totoro, Porco Rosso, Il viaggio di Chihiro … I successi che Miyazaki ha ottenuto da Ghibli sono ancora la storia del cinema giapponese di oggi, ma c’è un film che era un prima e un dopo : “Mononoke Hime”, .

Questa favola meravigliosa collega la paura di Miyazaki di distruzione ambientale con le storie della mitologia giapponese, portando tutto in un mondo antico, ma molto simile al nostro, che Ci fa immediatamente entrare in empatia con tutti questi personaggi. ‘Mononoke Hime’ rimane, due decenni dopo, uno dei film più popolari e ricordati dello Studio Ghibli , e anche uno dei primi a dare visibilità internazionale al lavoro di Miyazaki. In effetti , sarebbe il più popolare fino all’arrivo nel 2001 di Chihiro’s Journey, che ha vinto l’Oscar per il miglior film d’animazione, per la prima volta nella storia per un film giapponese. La storia ha molto da raccontare e qui sveleremo tutti i suoi segreti.

Pokémon
Articoli

Pokemon, la storia dietro il fenomeno globale

Nell’ estate del 2016 , una rivoluzione incombe su tutto il mondo. Un piccolo videogioco aveva raggiunto i telefoni cellulari e stava causando una sorta di isteria collettiva a tutti coloro che lo provavano. Fu Pokemon GO, un’invenzione di Gamefreak con la compagnia Niantic, che cercò di rivitalizzare nuovamente il fascino di questo franchise . E se lo avesse ottenuto. Per settimane non si è parlato di nient’altro nel mezzo del mondo e Pokemon Go è persino apparso nelle notizie, dove hanno parlato di i grandi ritrovi che i giocatori hanno fatto, o i presunti incidenti che si sono verificati a causa del gioco,  che ha tenuto gli utenti con gli occhi puntati sullo schermo e non sulla strada.

Ma la storia di Pokemon va ben oltre il successo di questo nuovo gioco . Con oltre due decenni di trionfo assoluto sulla sua piattaforma, Pokemon è diventato uno dei franchise più popolari del nuovo millennio , una macchina per fare soldi non solo nel mondo dei videogiochi, ma anche in quello di produzioni audiovisive o anche nel merchandising. La storia di Ash, Pikachu e gli altri all’interno dell’anime ha risolto completamente il fenomeno oltre i confini giapponesi e ha dato a Nintendo una nuova boccata d’aria fresca con un franchising che si è adattato a volte e rimane uno dei suoi principali oggetti di scena ogni volta che appare un nuovo gioco o anche una nuova console.